World Pizza Day: Santoro tra i big influencer della pizza nel mondo
Il mondo celebra in queste ore la pizza. Una passione senza confini che vale un fatturato di 60 miliardi di euro: secondo gli ultimi rilevamenti del Centro Studi Cna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) su dati di Infocamere e Infoimprese, la produzione giornaliera solo in Italia, è di 8 milioni di pizze, ben due miliardi l’anno.
Quelli italiani sono ovviamente, numeri da campioni del mondo: sono quasi 127mila, infatti, le imprese che producono e vendono la pizza, di cui 76.357 sono veri e propri esercizi di ristorazione, 40mila sono ristoranti-pizzerie e circa 36.300 bar-pizzerie. Sono due le filosofie che animano il pianeta pizza: tradizione vs. pizza gourmet, ed è di sicuro la prima a vincere perché ben 8 italiani su 10 preferiscono la pizza tradizionale. La scelta dell’impasto ricade sulla farina 00 e sulla cottura nel forno a pietra e la spesa media si aggira intorno alle 7 euro.
Il World Pizza Day ricorre annualmente nella data del 17 gennaio ma l’amore per la pizza si celebra e si rinnova ovunque, ogni giorno. I protagonisti sono i consumatori ma anche e soprattutto i pizzaioli che di questo piatto ne fanno più di un mestiere ma una vera e propri arte: i pizzaioli. I maestri degli impasti sono quasi 105 mila e nei week-end superano addirittura i 200mila.
Leggi l’articolo completo su Taorminanews24